Taijiquan

Lo stile Chen è la forma più antica del Taijiquan, l’arte cinese basata su principi filosofici millenari. Consiste nell’alternanza di movimenti lenti e veloci, che consentono di portare l’armonia e la fluidità all’interno dell'individuo, di far scaturire la forza dalla morbidezza e dal rilassamento, non dalla tensione e dallo sforzo, per divenire “radicati come una montagna, fluidi come l’acqua”.

ASD Chenjiagou Taiji Academy Italy promuove lo studio e la pratica del Taiji stile Chen. L'associazione è legata alla scuola di Chenjiagou del Maestro Chen Bing. Nei corsi si insegnano il Qigong, le forme tradizionali a mani nude e con le armi e gli esercizi a coppia del tuishou. Si propone anche la pratica dello zen rinzai che permette, tra l’altro, di integrare gli aspetti sportivi con la pratica interiore meditativa.

Responsabile tecnico

Eugenio Tufino, laureato in fisica, pratica il Taijiquan dello stile Chen dal 1995, discepolo del Maestro Chen Bing della famiglia Chen, ha perfezionato la sua pratica andando più volte in Cina. Ha conseguito il quarto duan della Chinese Wushu Association. Insieme con il Taiji, è praticante e insegnante di meditazione zen rinzai.