Karate

Cos'รจ il Karate


La pratica del Karate-do, che letteralmente significa "Via del Karate", educa il corpo e la mente in modo sano unendo, quindi, l'aspetto fisico a quello mentale.

E' una disciplina completa e adatta a tutti, bambini, ragazzi e adulti, senza nessuna discriminazione di sesso ed età: non è soltanto un efficace mezzo di autodifesa, ma costituisce anche una valida educazione motoria (tai iku) lavorando sulle capacità coordinative e condizionali dell'individuo e contiene un'educazione dello spirito (ki iku) ed un'educazione dell'atteggiamento marziale (bu iku).

 

Valori

Il Karate è un'arte marziale che educa il praticante a valori che rivestono un'importanza assoluta nella nostra vita quotidiana. Valori che, al giorno d'oggi, è difficile trovare quali il rispetto reciproco, la sincerità, la rettitudine, la costanza e la tendenza al perfezionamento.

Sono proprio questi valori che la ASD Yama K. C. vuole trasmettere a tutti coloro che si sono affacciati a questa grande finestra che dà sul mondo del Karate e da cui sono attratti.

    

Karate alla Yama

L'ASD Yama Karate Club è nata come piccolo centro di studio del Karate Tradizionale.

In seguito, il "nostro gruppo" è andato via via crescendo e coinvolgendo sempre più piccoli e grandi atleti i quali, oggi, sono proprio coloro che ci rappresentano nelle manifestazioni più importanti, sia nazionali che internazionali.

Una volta intrapresa la Via del Karate, è difficile cambiare strada: questa, infatti, è una disciplina che stimola a raggiungere dei risultati non solo a livello agonistico. Inoltre, il rapporto umano che lega un Maestro con il suo Allievo è un rapporto unico, di amicizia e rispetto, che va oltre le mura della palestra.